Il cammino verso il mio guardaroba ideale è ancora lungo e tortuoso. Pur avendo aperto un blog di moda, in realtà, non ho mai avuto un guardaroba molto fornito, ma le sfide mi piacciono 🙂 Il fattore peso ovviamente incide molto: trovare capi d’abbigliamento per taglie comode è un’impresa ardua. E, alla frustrazione per il peso, si aggiunge quella per le mie finanze: ho una capacità di spesa piuttosto limitata.
Senza fare tutta la cronistoria del mio armadio, per brevità dirò solo che questa è stata la prima volta nella mia vita in cui ho potuto sbizzarrirmi tanto con lo shopping! Certo, i soldi e i beni materiali non fanno la felicità, ma sicuramente danno una sferzata di buon umore! Quest’inverno ho avuto la possibilità di spendere un po’ di più. Mi sono finalmente sbarazzata delle tasse universitarie (frequentavo una facoltà piuttosto onerosa), il lavoro dopo tre anni sta andando meglio, e anche la situazione economica dei miei genitori, con i quali vivo, è un po’ migliorata. Insomma, la fortunata congiunzione di diversi fattori favorevoli ha fatto sì che potessi spendere un po’ di più (e nel frattempo sto anche risparmiando soldi, è davvero un momento STORICO!).
Tuttavia, sono pur sempre una formichina parsimoniosa! Infatti, ho cercato di ridurre la spesa al minimo, facendo acquisti principalmente nel periodo dei saldi o delle vendite promozionali pre-natalizie.
Ecco l’IDENTIKIT del mio shopping invernale plus size
Spesa totale: poco più di 350 euro (all’incirca 200 euro spesi da mamma e 150 da me)
Dove ho acquistato: Oviesse, H&M, NKD, Asos (online)
Quando e come: Da NKD ho acquistato nelle settimane a ridosso di Natale e c’erano le vendite promozionali. Questa catena di abbigliamento tedesca è diventata ormai un punto di riferimento per me, durante tutto l’anno ci sono vendite promozionali (ma anche il prezzo pieno è molto basso) ed è utile andarci per rimpinguare il guardaroba: comprare qualche jeans, maglioncino, t-shirt. Nulla di pregiato, ma c’è un discreto assortimento di abbigliamento casual nelle taglie comode adatto da indossare tutti i giorni. Anche da H&M ho acquistato prima di Natale, ma ho comprato tutto a prezzo pieno sebbene già allora ci fosse poco assortimento di taglie grandi. Sono rimasta piuttosto delusa: i prezzi erano troppo alti rispetto alla qualità dei materiali impiegati, fibre sintetiche a gogò e scarsa vestibilità. Da OVS ho acquistato sia prima di Natale che all’inizio dei saldi e le due esperienze di acquisto ravvicinate hanno confermato la mia teoria: meglio acquistare con i saldi, non vale la pena pagare i capi a prezzo pieno. Analisi che vale anche per il caso ASOS. Questa è stata la mia prima esperienza di shopping sul sito inglese e ho acquistato nel periodo dei saldi. Sono rimasta ipersoddisfatta per quanto riguarda il taglio e lo stile dei capi che ho preso, tutti molto femminili e ideali per le taglie forti. Ma, ahimè, pare che il mio portafogli non possa permettersi materiali di qualità superiore.
Bilancio: Strafelice, perché sono stata una shopper astuta, come al solito. Non mi sono fatta incantare dalle sirene e ho selezionato solo capi di cui ho bisogno e che, al contempo, soddisfano i miei standard qualitativi. Rimpiango, però, i tempi in cui c’erano maglifici artigianali specializzati che realizzavano bei maglioni di qualità, in taglie grandi, e con prezzi del tutto ragionevoli (circa 60 euro a maglione). Ora sono in via d’estinzione dalle mie parti, e i prezzi sono lievitati. Infatti, non ho potuto acquistare maglioni, perché avevo più bisogno di giacconi (ne ho presi due!). Spero in tempi migliori!
Vediamo ora cosa ho acquistato!
ASOS
Tubino nero stile peplo con alette sui fianchi Abito color berry con pizzo su decollété e spalle
Camicia con colletto smerlato e manica a 3/4 Maglia a righe con tulle sulle spalle
H&M
Blazer nero avvitato con finto revers in raso Maglione oversize nero con bottoni militari
OVIESSE & NKD
Cappotto sale pepe con scollo rotondo Giaccone in piuma d’oca con stampa Tartan
Jeggings a sigaretta Blu, Malva (NKD) e Blu scuri
Che ne pensate dei miei acquisti? Dal mio punto di vista, ho fatto un bel rifornimento con una spesa totale soddisfacente. Penso di essere riuscita a trovate capi in taglie grandi che soddisfano da una parte l’esigenza di una buona vestibilità, adatta al mio fisico, e con un tocco fashion che è difficile trovare tra le catene di abbigliamento dedicate alle taglie forti. Come al solito, mi sono accorta di aver preso capi prevalentemente in colori scuri, salvo l’abito svolazzante di Asos e i jeggings di Nkd. Purtroppo, è un mio vizio. Ma dipende, soprattutto, dall’offerta disponibile. Per questo, dopo l’ottima esperienza dell’ordine su Asos (il primo in assoluto per me), penso che dirotterò gran parte del mio budget per i vestiti sugli acquisti online. Mi dispiace privarmi del gusto di provare gli abiti prima di comprarli. Ma non voglio più accontentarmi, come ho fatto per tantissimi anni. Si cambia, baby!
Presto farò degli outfit e dei fashion editorial, ovviamente dedicati a un pubblico plus size e curvy, utilizzando alcuni di questi capi. Non perdeteveli!
Fatemi sapere se i miei acquisti vi piacciono! E ditemi cosa avete comprato e quali difficoltà avete trovato 🙂
Ciao Ciao mie morbide bellezze!
- Ti è piaciuto il mio shopping? Potrebbe interessarti la mia guida agli acquisti della nuova linea curvy Violeta by Mango
- Tieni alto l’onore delle donne morbide! Vota l’autrice di Fatty Fair Blog al contest del magazine Donne con le Curve!
L’abito berry con pizzo di asos è fantastico! Mi piace molto anche il dettaglio del collo della camicia! Non vedo l’ora di vederteli addosso! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Sììì è così romantico! Penso lo indosserò domenica per andare a una mostra. Se riesco a far le foto pubblicherò presto un outfit. Intanto sto preparando il fashion editorial di febbraio. Per questo mese ormai niente, non ho molto tempo. Per questo cercherò di caricare almeno un post veloce con un outfit. E i tuoi acquisti sono arrivati?
"Mi piace""Mi piace"
Solo la gonna di Asos! Aspetto ancora gli stivali e l’ordine pinkclove! Speriamo arrivino presto 😉
"Mi piace""Mi piace"
Aspetto di vedere tutto Vale!
"Mi piace""Mi piace"
Il cappotto l’ho provato anch’io da Oviesse ma su di me faceva un brutto effetto
però ne ho preso un altro sempre sale e pepe 😀 …ADORO i due vestiti *_* belle scelte comunque, non vedo l’ora di vedere gli outfit ❤
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Ire! Il cappotto l’ho adorato al primo colpo d’occhio, ma avevo paura fosse il solito saccone tipo saio di San Francesco… Invece veste bene, è più avvitato sul punto vita e poi scende fluido. Si abbina con un sacco di stili, è uno dei più versatili che abbia mai avuto!
"Mi piace""Mi piace"
ottime scelte, specie da asos!
"Mi piace""Mi piace"
Yeah! Grazie! Come ho scritto, inizierò a dedicare buona parte del mio budget allo shopping online, molto più soddisfacente!
"Mi piace""Mi piace"
sono d’accordo, ormai io compro ben poco in negozio!
"Mi piace""Mi piace"